Benessere

MENTAL COACHING

Negli ultimi anni la psicologia non si è occupata solamente di implementare nuovi modelli di cura per le situazioni di disagio personale, ma anche di migliorare il benessere delle persone in tutte le aree della loro vita, attraverso la promozione di comportamenti efficaci e l’attivazione di specifiche risorse personali.

Il modello ACT (Acceptance and commitment therapy) è stato applicato con successo in protocolli di miglioramento del benessere e crescita personale sia in contesti individuali (aree personali/professionali di vita) che di gruppo (organizzazioni e team-building).

L’obiettivo del training è quello di aumentare la “flessibilità psicologica”, ovvero l’abilità di utilizzare con consapevolezza le proprie risorse psicologiche (gestione delle emozioni, motivazione, resilienza, persistenza, abilità comunicative e sociali, etc…) al fine di perseguire i propri obiettivi nei diversi contesti e di fronte alle eventuali difficoltà.

Lo studio BrainACT offre i seguenti servizi:

-Percorsi di potenziamento delle risorse personali in ambito lavorativo(produttività, motivazione, time-management, comunicazione con i colleghi), e sportivo(peak-performance, motivazione, gestione dell’ansia e dello stress in gara, resilienza e recupero post-infortunio).

-Percorsi per il miglioramento della comunicazione interpersonale(training di comunicazione assertiva)

-Percorsi di supporto psicologico e comportamentale alla corretta alimentazione e stile di vita

BIOFEEDBACK e NEUROFEEDBACK TRAINING

Il Biofeedbackè un intervento psicofisiologico del tutto sicuro e non invasivo che permette di apprendere l’autoregolazione di funzioni muscolo-motorie, autonome o cerebrali (in quest’ultimo caso si parla di Neurofeedback). Durante una seduta di biofeedback/neurofeedback il cliente può monitorare attraverso specifici segnali facilmente comprensibili le modificazioni dei propri parametri fisiologici (frequenza cardiaca, tensione muscolare, temperatura, conduttanza cutanea, elettroencefalogramma).

Il Biofeedback viene utilizzato con successo per il trattamento di cefalea ed emicrania, fibromialgia, disturbi del sonno, ansia, disturbi dell’umoree in generale per regolare la risposta allo stress. Molto spesso queste condizioni cliniche sono il risultato di una eccessiva reattività o disequilibrio del sistema nervoso autonomo. Con questa tecnica, tramite la misurazione diretta della funzione d’interesse e la presenza di un “feedback” l’individuo può imparare gradualmente a modificare ed autoregolare i propri parametri fisiologici nella direzione desiderata, favorendo l’adattamento alle richieste ambientali.

Allo stesso modo, attraverso il Neurofeedback e la modificazione delle onde cerebrali è possibile invece allenare abilità di rilassamento, attenzione e concentrazione. Questa tecnica risulta sperimentalmente efficace non solo per migliorare le proprie prestazioni raggiungendo uno stato psicofisiologico cognitivo-emozionale ottimale, ma anche per trattare le difficoltà attentive presenti nel Disturbo da Deficit di Attenzione e iperattività (ADHD) o in seguito a lesione cerebraleacquisita (es. trauma cranico).

Presso lo studio BrainACT è possibile svolgere training specifici di biofeedback e neurofeedbackattraverso l’utilizzo di attrezzature professionali e specifici software interattivi che rendono le sedute adatte sia a bambini che adulti.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@studiobrainact.it

 

Lo studio BrainACToffre anche percorsi di di riabilitazione neuropsicologica in caso di deficit cognitivi secondari e lesioni cerebrali e patologie specifiche del neurosviluppo. Per ulteriori informazioni visita l’area RIABILITAZIONE.